PROCESSO DI ACQUISTO SOSTENIBILE DEL CAFFÈ VERDE verificato da DNV
Per assicurare un approvvigionamento sostenibile del caffè verde, illycaffè ha adottato il DNV “Sustainable Procurement Process” (S.P.P.), un protocollo di sostenibilità, applicabile alle organizzazioni che intendono integrare principi di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale d’impresa nelle proprie politiche e prassi di approvvigionamento di beni e servizi. Il Protocollo è sviluppato tenendo in considerazione i principali standard e linee guida internazionali in materia di sostenibilità e approvvigionamento, tra cui le norme ISO 20400:2017 (Sustainable Procurement – Guidance) e ISO 26000:2010 (Guidance on Social Responsibility). Questo Protocollo è proprietà di DNV, leader globale dei servizi di certificazione, e valuta, tra gli altri, l’implementazione di politiche, strategie e obiettivi di approvvigionamento sostenibile, nonché di processi di qualifica e monitoraggio dei fornitori su aspetti E.S.G. rilevanti (Environmental, Social, Governance) promuovendo miglioramenti continui in tutta la filiera produttiva. Per verificare che il processo di acquisto di caffè verde da parte di illycaffè sia aderente al Protocollo, ci sottoponiamo a una verifica annuale da parte di DNV, quale organismo indipendente.
ISO 9001
Per prima nel settore del caffè in Italia e in Europa, illycaffè ha conseguito nel 1996 la certificazione ISO 9001, che verifica la corrispondenza del sistema produttivo a requisiti di qualità determinati.
ISO 14001
Nel 2003 illycaffè ha conseguito la certificazione ISO 14001, uno standard internazionale, applicabile a tutte le tipologie di impresa, atto a certificare che l’azienda ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, ricercandone sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
ISO 50001
Nel 2015 illycaffè ha conseguito la certificazione ISO 50001. La norma ISO 50001 si basa sull’approccio sistematico della gestione dell’energia, che permette il conseguimento del miglioramento continuo della prestazione energetica. Questo rende più facile l’integrazione della gestione dell’energia nei nostri sforzi globali per migliorare la qualità e la gestione ambientale, sempre nell’ottica della sostenibilità.
ISO 45001
Nel 2019 illycaffè S.p.A. ha conseguito la certificazione ISO 45001. Il nuovo standard ISO 45001 consente alle organizzazioni di aumentare in modo proattivo la prevenzione degli infortuni e la riduzione degli impatti del lavoro sulla salute, salvaguardando la struttura organizzativa delle aziende.
UNI/PDR 125
La certificazione UNI/PdR 125:2022 riconosce l’impegno delle organizzazioni nell’adozione di un approccio sistemico e un cambiamento culturale mirati a creare ambienti di lavoro inclusivi e paritari valutando sei ambiti specifici: cultura e strategia, governance, processi in ambito risorse umane, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità retributiva per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
BRCGS Food
Nel 2007, illycaffè S.p.A. ha conseguito la certificazione BRC (attualmente BRCGS) Food, che attesta l’idoneità a realizzare un prodotto secondo requisiti definiti di qualità e sicurezza alimentare.
IFS Food
Nel 2007, illycaffè S.p.A. ha conseguito la certificazione IFS che attesta la capacità di un produttore alimentare di realizzare prodotti sicuri, autentici e di qualità in conformità ai requisiti di legge e alle specifiche del cliente.
HACCP
Dal 2010, il sistema di gestione della sicurezza alimentare di illycaffè è verificato rispetto ai principi HACCP.
Kosher
Nel 1996, illycaffè ha conseguito la certificazione Kosher, che attesta che i suoi prodotti sono realizzati secondo le leggi della kasherùt
Halal
Nel 2008, illycaffè ha conseguito la certificazione Halal, che attesta che i prodotti alimentari realizzati rispettano i requisiti della legge islamica.
Chain of Custody di regenagri®
La certificazione regenagri® fornisce la catena di custodia per i materiali provenienti da aziende agricole certificate secondo gli standard regenagri®. Lo standard per la catena di custodia viene utilizzato per certificare il contenuto del caffè coltivato in modo rigenerativo, dal primo punto di lavorazione al prodotto finale
IGP Colombia
La certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) Colombia garantisce l’autenticità dell’origine del prodotto e la conformità agli standard di qualità del Café de Colombia.