Offriamo istruzione di qualità ai più giovani
Sosteniamo l’educazione in Nicaragua e Guatemala
Dal 2018 ci impegniamo rendere accessibile un’educazione di qualità ai figli dei produttori e dei raccoglitori della nostra filiera nelle zone remote dei due Paesi. Nel 2022 e nel 2023 abbiamo finanziato un progetto educativo nella piantagione La Florida, in Nicaragua, insieme alla Fondazione Ernesto Illy e nella piantagione El Aceituno, in Guatemala, offrendo servizi educativi, sanitari e di sicurezza alimentare.
Assistiamo chi coltiva caffè di qualità sostenibile
Promuoviamo la salute delle comunità in Guatemala
Finanziamo un servizio sanitario gratuito e itinerante, che offre assistenza medica, odontoiatrica e oculistica ai produttori di caffè e alle loro famiglie nella zona di Santa Rosa, rappresentando spesso l’unica possibilità di ricevere cure mediche.
Sostenere le donne vuol dire sostenere la comunità
Supportiamo le donne in Rwanda
Nel 2019 abbiamo finanziato l’acquisto di una piantagione di caffè e la piantumazione di 2.500 alberi di caffè di qualità certificata, per le Farmer Field School della cooperativa Abahuzamugambi di Hindiro, formata da 38 donne. Per differenziare le loro entrate economiche e renderle indipendenti nel 2023 abbiamo donato loro dei suini, che producono anche compost organico e uno stimolo per la promozione di processi di economia circolare.
Preservando la biodiversità, sosteniamo minori e anziani
Promuoviamo la tutela dell’ambiente sostenendo i più fragili
Promuoviamo un progetto socio-ambientale in Brasile con il programma “Viveiro de Atitude”, che prevede la coltivazione di oltre 100 specie native della regione del Cerrado. Il vivaio distribuisce le piante ai produttori locali e alla municipalità di Monte Carmelo. Il ricavo derivato dalla vendita viene donato a centri educativi, che accolgono 300 minori fino ai 14 anni durante l’orario extra scolastico, e a organizzazioni locali, che sostengono gli anziani.
Forniamo competenze professionali e un futuro ai produttori
Difendiamo la cultura del caffè in Colombia
Il progetto “Escuela y Cafè” ha l’obiettivo di ridurre l’abbandono scolastico e combattere il lavoro minorile. Dal 2016 al 2020 il progetto ha fornito agli studenti 1.500 semi all’anno, per poter godere di una piantagione produttiva alla fine dei 6 anni di scuola. Ciò garantisce risorse economiche per poter frequentare l’università o avviare un’attività in proprio.
Per noi, la sostenibilità è anche economica e sociale
Coltiviamo relazioni umane
Sostenere le comunità per promuovere la creazione di pratiche di eccellenza e produzione sostenibile in tutto il mondo è il nostro obiettivo. Per questo, ci impegniamo a costruire rapporti duraturi con i coltivatori, basati sulla condivisione della conoscenza e sulla crescita sostenibile.
Eleviamo gli standard di approvvigionamento del caffè
Promuoviamo processi d’acquisto sostenibili
Per noi, la sostenibilità deve essere perseguita in ogni fase del processo produttivo. Grazie al nostro protocollo di approvvigionamento sostenibile del caffè monitoriamo le filiere, garantiamo la qualità del prodotto, tuteliamo l’ambiente e la sicurezza dei lavoratori.