
Qualità senza compromessi
Illycafé si impegna a favore del commercio equosolidale su scala mondiale ed è partner delle seguenti organizzazioni:
Fairtrade Max Havelaar assegna in Svizzera il marchio Fairtrade ai prodotti provenienti da Africa, Asia e America Latina, realizzati secondo standard sociali ed ecologici completi e commercializzati in modo equo. La loro vendita consente ai piccoli agricoltori e ai lavoratori di ottenere redditi più alti e migliori condizioni di lavoro. Il caffè certificato Fairtrade garantisce acquisti a un prezzo minimo, e le cooperative ricevono inoltre un premio Fairtrade non negoziabile, del cui utilizzo decidono in modo autonomo e democratico.
Illycafé offre due varietà di caffè Fairtrade nella sua gamma, Milano e Venezia. Entrambe le miscele sono composte da una selezione delle migliori varietà di caffè provenienti da paesi dell’America Latina e dell’Africa orientale.
Dal 2002, l’organizzazione no-profit UTZ promuove con successo la produzione sostenibile e socialmente responsabile di caffè, tè e cacao. I severi requisiti posti da UTZ a coltivatori e produttori sono volti a garantire non solo metodi di coltivazione sostenibili, ma anche condizioni di lavoro eque. Illycafé è stata una delle prime torrefazioni svizzere a collaborare con UTZ.