Profumo di sogno
Viaggio nei Paesi coltivatori di caffè con Sebastião Salgado
Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Cina, Colombia, Costa Rica, El Salvador e Tanzania: un viaggio nei principali Paesi da dove acquistiamo il nostro caffè.
Nato dall’incontro tra il fotografo Sebastião Salgado e illycaffè, è il più grande reportage mai realizzato dedicato al mondo del caffè. Si fonda sulla condivisione di un valore comune: lo sviluppo sostenibile, che per noi rappresenta un principio fondamentale e il mezzo attraverso il quale abbiamo scelto di mantenere il nostro primato qualitativo.
Al centro delle fotografie di Salgado c’è l’ambiente, ma in primo piano ci sono le persone, i loro gesti, i loro sguardi, la loro dignità.
Ci ricordano costantemente di guardare alla terra, e ai 25 milioni di famiglie che in più di 70 Paesi del mondo lavorano il caffè, con gratitudine, i coltivatori sono i nostri alleati nella sfida straordinaria di produrre il migliore caffè del mondo, nel rispetto reciproco e per la felicità di tutti.
Salgado nasce nel 1944 in Brasile, nello stato del Minas Gerais, la regione del caffè in Brasile. Dopo l’università si trasferisce a Parigi e poi a Londra, dove lavora come economista per l’Organizzazione Internazionale del Caffè. La sua vocazione si traduce presto in una scelta di vita. Nel 1973 intraprende la carriera di fotografo, che lo porterà a documentare la vita dei contadini latinoamericani, africani e le loro migrazioni.