Promessa di qualità Illy
Quando noi di Illycafé parliamo di qualità, intendiamo non scendere mai a compromessi. In otto modi diversi. Dalla selezione delle materie prime alla consegna, fino alla consulenza dei nostri clienti in loco. Scoprite i punti di forza del sistema di qualità Illy:
Rigorosa selezione del caffè verde
Il caffè verde proviene da aree di coltivazione selezionate in Brasile, Guatemala, Costa Rica, Etiopia, India e Indonesia, principalmente da piantagioni e cooperative certificate (ad es. certificate UTZ) come quelle della Fondazione Max Havelaar. Perché noi di Illycafé abbiamo a cuore una produzione sostenibile, anche dal punto di vista sociale. Grazie alle solide collaborazioni di lunga data, i nostri coltivatori e fornitori di caffè verde sanno sempre garantirvi l’elevata qualità che contraddistingue il caffè Illy.
Ripetuti controlli alla ricezione della merce
All’arrivo in Svizzera, ogni fornitura viene controllata manualmente secondo rigide direttive sulla qualità. I regolari controlli a campione prima della tostatura assicurano la qualità superiore tipica di Illycafé.
L’arte della miscelazione
La grande arte del torrefattore si esprime nell’abbinamento delle diverse tipologie di chicchi, mescolati in proporzioni diverse in base alle varietà e ai Paesi di provenienza. Ed è così che nascono i cosiddetti “blend” o “miscele”. In questo modo, ogni caffè ottiene una particolare struttura e una sua firma unica. I nostri mastri torrefattori utilizzano principalmente delle varietà di Arabica provenienti dall’America centrale e meridionale, dall’Africa orientale e dall’India e, per la miscela Illy tradizionale, anche Robusta di alta qualità.
La tostatura giusta
La tostatura del caffè avviene a temperature inferiori ai 230 gradi, dura circa 12 minuti e segue un processo lento e, soprattutto, accurato. Noi di Illycafé controlliamo manualmente il processo di tostatura, come vuole il metodo tradizionale. Nella sede centrale di Thalwil lavorano solo specialisti altamente motivati e con una lunga esperienza alle spalle. Sono i mastri torrefattori a preparare le miscele per ottenere i quattro profili di tostatura Napoli, Milano, Venezia e Viennese.
Numerosi controlli
Durante la tostatura, il mastro torrefattore tiene sempre sotto controllo la colorazione dei chicchi. A tostatura terminata, subentra una macchina che lo affianca scartando automaticamente i chicchi troppo scuri o troppo chiari. La selezionatrice individua e scarta anche i chicchi irregolari.
L’importanza di un confezionamento a regola d’arte
Dopo la tostatura, il caffè Illy viene messo in una confezione sottovuoto con valvola a pressione. L’ossigeno viene sostituito tramite l’immissione di azoto, che avviluppa ogni singolo chicco. Ciò consente agli aromi volatili di legarsi meglio ai chicchi di caffè. Il caffè tostato e confezionato viene stoccato per 5-6 settimane prima della consegna. Trascorso questo tempo, le componenti aromatiche dei chicchi raggiungono il perfetto stato di maturazione e il caffè è pronto per essere gustato. Se non sono aperte, le confezioni di caffè Illy garantiscono la preservazione dell’aroma per 18 mesi.
Trasporto sicuro
Le aziende di trasporto con cui collaboriamo lavorano quotidianamente con Illycafé e vi garantiscono una consegna sicura e puntuale.
Il piacere del caffè Illy nell'azienda propria
Illycafé supporta i propri clienti commerciali con consulenza e assistenza in loco. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande sul controllo della qualità dell’acqua o sull’acquisto e sull’uso ottimale delle macchine da caffè. Anche in fatto di marketing potrete approfittare della nostra solida esperienza. La formazione e i corsi, svolti dai nostri rappresentanti, sono molto apprezzati dai clienti.