• Nessun prodotto nel carrello.
Image Alt

Illycafé Blog - Aneddoti sul caffè dei migliori

Macchina semiautomatica in comparazione con macchina da caffè completamente automatica

Quale macchina da caffè scegliere: semiautomatica o completamente automatica? Entrambi i tipi producono un ottimo caffè e sono ben rappresentati nel settore della ristorazione. Ma qual è la macchina giusta per la vostra attività? Confrontate i vari vantaggi e svantaggi.

Macchine da caffè completamente automatiche – tutto con la semplice pressione di un pulsante

Se siete alla ricerca di velocità e qualità costante, una macchina da caffè è la scelta migliore. Con la semplice pressione di un tasto, tutto è automatico: macinare i chicchi, versare e premere la polvere di caffè e poi battere la polvere di caffè. Ad alta pressione, l’acqua è pressata attraverso la polvere di caffè finemente macinata. Affidabile e veloce.

Con una macchina da caffè completamente automatica è possibile offrire una vasta gamma di varietà di caffè pregiati nella vostra azienda. E questo senza bisogno di personale appositamente addestrato. Basta un clic e il caffè è sempre consegnato con la stessa alta qualità. Efficiente e nel minor tempo possibile.

Inoltre, le macchine da caffè completamente automatiche richiedono generalmente poca manutenzione. Tuttavia, la pulizia quotidiana è un must. Perché i chicchi, che sono macinati direttamente nella macchina, formano una sottile polvere di grassi di caffè che si deposita ovunque. E il sistema integrato del latte deve essere pulito per evitare la contaminazione batterica.

Illycafé Kaffeevollautomaten Vorzuege

Immagine: Foto di Marc Babin su Unsplash

 

Conclusione: anche se le macchine da caffè professionali completamente automatiche sono costose da acquistare, sono la scelta giusta per i ristoranti con un elevato consumo di caffè.

 

Macchina semiautomatica – per un tocco personale

Qui è, dove lavora una persona come un barista. Un professionista a tutto tondo o quasi un mago, che crea abilmente i migliori e più grandi caffè. La preparazione è quasi come una cerimonia. Soprattutto nelle aree urbane, i caffè con i loro baristi sono un magnete per i clienti più giovani e facoltosi. Per loro il caffè è molto più di una semplice bevanda. Il piacere elegante del caffè fa parte del loro stile di vita.

 

Il barista ha completato una formazione approfondita e conosce bene le specialità di caffè, le zone di coltivazione e la produzione. Grazie alla sua esperienza, ogni tazza di caffè riceve una nota personale e unica. La macchina professionale semiautomatica lascia al barista abbastanza spazio per le proprie raffinate creazioni.

 

 

Immagine: Foto di Crew su Unsplash

 

Come funziona una macchina semiautomatica? A differenza di una macchina da caffè completamente automatica, i chicchi di caffè devono essere macinati in un macinacaffè separato. Il barista sa esattamente quanto finemente può macinare i chicchi. Perché una buona acqua e il giusto grado di macinatura sono alla base di un caffè aromatico. Poi preme la polvere a mano e attacca il setaccio alla macchina. E se il cliente desidera una variante del latte per il caffè, il barista crea abilmente delle piccole opere d’arte con un ugello per il vapore.

 

Illycafé Barista Kaffeekunst

Immagine: Foto di Brooke Cagle su Unsplash

 

Con una macchina semiautomatica, ci sono certamente molti piccoli passaggi manuali che richiedono tempo e competenza. Ma l’odore gradevole del caffè fresco, lo spettacolo unico del barista e l’elevato piacere del caffè parlano a favore di questo tipo di macchina.

 

I vantaggi e gli svantaggi in sintesi

Typo Vantaggi Svantaggi
Macchina da caffè completamente automatica
  • Funzionamento semplice
  • Breve fase di riscaldamento
  • Prestazioni elevate
  • Qualità costante
  • Pulitura più facile
  • Efficacità
  • Costi di acquisto più elevati
  • Maggiore impegno per la pulizia e la manutenzione
  • Costi più elevati per la manutenzione (abbonamento al servizio)
Macchina da caffè semiautomatica

 

  • Possibile nota personale
  • Massimo piacere del caffè
  • Possibili creazioni proprie
  • Predominanza del Lifesytle
  • Conoscenze complementari
  • Funzionamento più lento

 

E quale concetto si adatta alla vostra azienda?

Entrambi i tipi di macchina producono caffè di qualità impeccabile. Entrambi i sistemi hanno vantaggi e svantaggi diversi. Come dovreste decidere ora? La scelta dipende dal vostro concetto gastronomico. Volete offrire ai vostri clienti uno stile di vita e un buon caffè o è più importante l’elevato consumo di caffè con una qualità costante?

Ora sapete quale tipo di macchina scegliere, ma la gamma è ancora enorme. Ci sono macchine per principianti o professionisti, opzioni di noleggio e di acquisto. Illycafé può aiutarvi a scegliere la macchina da caffè giusta. Contattateci per una consulenza personale al numero 044 720 10 23.