• Nessun prodotto nel carrello.
Image Alt

Illycafé Blog - Aneddoti sul caffè dei migliori

Illycafé Plantagenpartner in Äthiopien, Verarbeitung der Kaffeebohnen

Origine singola – quando la varietà singola è migliore

Avete già provato la nuova varietà di caffè Desita Illy Limu? Un’esclusiva “Single Origin” proveniente dalla regione dell’altopiano etiope. Conoscete il proprietario della piantagione, Ibrahim Hussein, e la sua passione per il caffè.

Jima – la fresca regione degli altipiani in Etiopia

L’Etiopia è considerata il paese di origine del caffè. L’odierno termine “caffè” deriva dalla regione di Kaffa, la sede originaria della pianta del caffè. Il caffè è ancora oggi molto apprezzato in Etiopia. Le cerimonie del caffè si svolgono in ambito familiare e si prepara un  caffè  in occasioni importanti come il matrimonio o la nascita. Non sorprende quindi che il 50% del proprio caffè e consumato in Etiopia.

Nel sud-ovest del paese si trova la fresca regione montuosa di Jima. La zona è nota per le sue buone condizioni climatiche. Qui i chicchi di caffè possono maturare lentamente e acquistare l’aroma.

Produttore di caffè di terza generazione

La fattoria di 200 ettari di caffè di Ibrahim Hussein nel distretto di Limmu Kossa si trova a un’altitudine compresa tra i 1900 e i 2100 metri sul livello del mare. Ibrahim, cresciuto nella piantagione di caffè del nonno, entrò presto in contatto con il caffè e s’innamorò di questi piccoli chicchi neri. Quando il regime comunista assunse il potere in Etiopia negli anni ’70, il padre di Ibrahim perse la fattoria e tutte le sue proprietà. Solo nel 2000 Ibrahim sarebbe riuscito a realizzare il suo sogno. Molto vicino alla sua vecchia casa è riuscito ad acquistare abbastanza terreno per realizzare la sua piantagione.

Una piantagione di caffè modello chiamata Burka-Gudina

Il caffè di Ibrahim cresce in una bellissima foresta naturale di acacie, teak sudanese e africano. Tra questi ci sono alcuni alberi da frutto e alveari. All’ombra degli alberi, il proprietario della piantagione coltiva varietà di caffè locali accuratamente selezionate senza l’uso di pesticidi o prodotti chimici, che crescono bene a queste altitudini e in queste zone climatiche. Ibrahim è sostenuto dal centro di ricerca agricola Jima. Tutto il caffè è raccolto a mano nella fattoria, lavato nel procedimento a umido ed essiccati al sole su degli essiccatoi  (pavimenti al sole) per circa due settimane.

Mantenere l’alta qualità del suo caffè è molto importante per Ibrahim. Per questo motivo investe nella formazione dei suoi agricoltori e paga anche salari più alti. Ibrahim è orgoglioso che, grazie alla sua buona gestione e alla produzione sostenibile, la sua piantagione di caffè abbia già ricevuto le certificazioni UTZ (Link Info UTZ), Bio e Rainforest Alliance.

Qualità che si può gustare

E che gusto ha ora il caffè di Ibrahim? Simile ad altri caffè Limu si potrebbe pensare. Ma grazie all’altitudine e alle particolari condizioni climatiche, il gusto è unico. I chicchi di caffè sono convincenti grazie alla loro dolcezza, al leggero aroma di limone e alla fine nota di cioccolato. Una qualità eccellente, insomma. Illycafé ne è consapevole e tosta un’unica origine, la Desita Illy Limu dai pregiati chicchi arabica. Singola origine significa che i chicchi  provengono da un un solo produttore, da una singola azienda agricola o da una singola regione di un paese.

Se amate un caffè con un carattere forte per l’espresso o per un café crème, dovreste assolutamente provare questa squisita varietà singola (Link: Shop Produkt) e convincervi personalmente della qualità dei chicchi di Ibrahim.