Illycafé Entstehungsgeschichte.

La torrefazione tradizionale svizzera con radici italiane

s

Pionieri svizzeri dell’arte del caffè

Il nome Illy rimanda alle origini italiane, che affondano le proprie radici a Trieste. Nel mondo del caffè, Illy è sinonimo di eccellente qualità. Illycafé fu fondata nel 1939 dal basilese Carlo Seitz e dai triestini Francesco Illy senior e Roberto Hausbrandt senior. La quota maggioritaria fu fin da subito concentrata in mani svizzere. Carlo Seitz imparò tutti i segreti del mestiere a Trieste e riuscì ad ampliare l’attività fino a conquistare il primo posto nel mercato svizzero del caffè. Siamo orgogliosi che oggi Illycafé sia considerata la pioniera svizzera dell’arte del caffè. Carlo Seitz e il suo team hanno contribuito in modo significativo alla diffusione della cultura dell’espresso nel nostro Paese.

Contratto di fondazione

Estratto del contratto di fondazione d’Illycafé originale del 1939.

Illycafé Anno 1939

La torrefazione Illycafé produce da oltre 80 anni le miscele uniche Illy a Thalwil sulle rive del lago di Zurigo.

Azienda tradizionale di seconda generazione

Oggi, Riccardo Seitz gestisce la torrefazione tradizionale di seconda generazione insieme al Direttore Erich Isler. Entrambi esperti di caffè di vecchia scuola, Seitz e Isler portano avanti il marchio Illy Svizzera con grande passione. Illycafé si avvale di 23 collaboratori e appartiene per due terzi alla famiglia Seitz e per un terzo a Illycaffè Italia s.p.a. Trieste.

Geschäftsleitung Illycafé: Herr Seitz und Herr Isler.

Miscele uniche create a Thalwil

Ogni anno Illycafé importa circa 700 tonnellate di chicchi di caffè verde da Brasile, Messico, Colombia, Guatemala, Indonesia, India e Etiopia. A Thalwil vengono trattate giornalmente dalle 3 alle 3,5 tonnellate di caffè grezzo. I celebri blend vengono miscelati seguendo ricette segrete e poi tostati e confezionati. L’80 percento è destinato al settore della ristorazione, ivi inclusi noti ristoranti stellati. Il restante 20 percento dei clienti è composto da aziende, attività di commercio al dettaglio e privati che apprezzano Illycafé per il suo caratteristico gusto equilibrato e per la ricchezza dell’assortimento.

Illycafé: Kaffeebohnen aus einer Max Havelaar Plantage aus Kolumbien.
Das breite Gourmetkaffeesortiment aus dem Hause Illy.

Rigorosi principi di qualità

La torrefazione tradizionale Illycafé è rimasta fedele fino ai giorni nostri ai suoi principi originari: grande cultura della qualità, solide competenze nel settore del caffè e spiccata professionalità nell’assistenza ai clienti. È con grande passione e successo che Riccardo Seitz ed Erich Isler puntano su una qualità di caffè d’eccellenza e sulla perfezione.

Avete domande su Illycafé? Siamo a vostra completa disposizione.